2023 – MAXXI L’Aquila – Volume V.15

 

 

Danilo Bucchi

Volume V.15, 2023

Smalto su ferro 204x130x0,8

Enamel on iron 204x130x0,8

Courtesy Danilo Bucchi

Danilo Bucchi (Roma, 1978) utilizza varie tecniche tra cui disegno, pittura, fotografia e sperimentazioni digitali che testimoniano la ricerca sul segno che l’artista conduce da sempre: la libertà del gesto e la predilezione del nero su bianco, segni che riconducono a note, per la loro riconoscibilità e ripetizione, richiamando la composizione musicale. Tale linguaggio si rintraccia nell’opera Volume V.15: la scultura rende tridimensionale le figure bidimensionali che compongono l’universo di Bucchi, e in particolare quelle del video .0, presentato nella Corte di MAXXI L’Aquila il 22 giugno 2023 e fruibile a tramite QR code.
Nel video, figure antropomorfe una dopo l’altra vengono disegnate da una mano invisibile. In una trasformazione che lega il singolo agli altri rendendolo parte di un essere composito, le parti vuote si riempiono di colore, finché gradualmente il nero arriva a coprire interamente lo sfondo. La scultura, rappresentazione del primo soggetto che compare nel video, diviene entità che si materializza staccandosi dalla composizione per la quale è stata pensata inizialmente, attivando una riflessione sul concetto di memoria.
Una figura di cui conserviamo solo il ricordo, un tentativo di dare “volume” alla memoria, dalla sua versione digitale, visibile solo attraverso lo schermo, a una versione tangibile, che si colloca nello spazio pubblico.
La Corte di Palazzo Ardinghelli, come passaggio tra via Garibaldi e Piazza Santa Maria in Paganica, aspira a diventare una nuova piazza del capoluogo abruzzese. Con Volume V.15 l’invito per le persone è di avvicinarsi al mondo immaginifico di Bucchi, sperimentando il carattere dinamico e aperto della sua arte.

Danilo Bucchi (Rome, 1978) uses various techniques, such as drawing, painting, photography and digital experimentation, to express his long-time exploration of signs: the freedom of his style and his preference for black on white, signs that are recognizable and repeating, like notes in a musical composition. This style may also be seen in Volume V.15. The sculpture renders three dimensional the two dimensional figures in Bucchi’s universe, especially those in the video .0, presented in the Court of MAXXI L’Aquila on June 22, 2023 and accessible using a QR code.
The video features anthropomorphic figures being drawn one after another by an invisible hand. During this transformation linking the individual and the other by making it part of a composite being, the empty areas fill with color until gradually the black covers the entire background. The sculpture, which is the first subject that appears in the video, comes into being by materializing and detaching from the composition it was initially conceived for, inspiring reflection on the concept of memory. A figure we can only recall, an attempt to give “volume” to memory: from its digital version, visible only on-screen, to the tangible one, placed inside the public space.
The aim is for the Court of Palazzo Ardinghelli, a passage between Via Garibaldi and Piazza Santa Maria in Paganica, to become a new piazza in the capital city of the Abruzzo Region. Volume V.15 is an invitation for people to approach Bucchi’s imaginative world and experience the dynamic, open nature of his art.